31 gennaio 2008

Coppa d'Africa - Day 11

Fonte: Gazzetta.it

CAMERUN-SUDAN 3-0 - Il c.t. del Camerun Pfister ripresenta il centrocampo a rombo con il piccolo Song davanti alla difesa per supportare un creatore di gioco dietro le punte come Emana e Mbami e Epalle ai lati. Emana non è una mezzapunta classica, si sta adattando a giocare in questo ruolo ma i risultati sono sorprendenti: quando la palla giunge nei suoi paraggi, qualcosa succede, e per il deserto tattico offerto fino dal Camerun è già un passo avanti. Il Sudan ci mette buona volontà, ma tatticamente e tecnicamente la formazione dell'est africano è ancora molto indietro. Il Camerun impiega quasi mezz’ora a tirare in porta e a procurasi un mezzo rigore a cui l'arbitro aggiunge l'altra metà: segna Eto’o dal dischetto e sblocca una partita in cui la manovra lenta e i continui uno contro uno fanno da leit motiv dei Leoni. Eto'o ha il marchio dei fuoriclasse, ma non ancora le prestazioni in questa Can, eppure riesce a segnare un'altra rete in chiusura di match e a "intimorire" la difesa sudanese che riesce a confezionarsi un meraviglioso e grottesco autogol su rimpallo, di nuca, chiudendo sostanzialmente la partita già nella prima frazione.

IL MIGLIORE - E' ancora Emana l’interruttore dello spento gioco del Camerun. La sua presenza in campo e la conformazione della linea mediana costringe Pfister a “sedere” in panchina il metronomo del Lille Jean Makoun, aggiungendo il fiato e il tackle del piccolo Song, Di M’bami e Epalle: ma sono equilibri molto fievoli, anche se finora hanno prodotto tre punti pur se con formazioni notevolmente inferiori al Camerun. Bella sorpresa il nipote del capitano Rigobert, classe 1987 che l’Arsenal ha pescato in Corsica per crescerlo nel proprio settore giovanile(quest’anno la prima esperienza al Charlton, in prestito). Debuttante con la maglia dei Leoni Indomabili in questa Can ha mostrato subito presenza, sangue freddo e buon riconoscimento dei tempi di gioco.

EGITTO-ZAMBIA 1-1 - Basta un punto all’Egitto per conquistare il primo posto nel girone e sperare in un quarto più abbordabile. Continua il lento recupero per Aboutrika,che anche in questo match parte dalla panchina per poi disputare mezz’ora, e probabilmente sarà, proprio con questa formula, un’arma importante nella mani del CT Shehata nelle prossime partite. Zambia che conferma il solito gioco sbarazzino e qualche buona individualità come l’attaccante del Brondby Chris Katongo, anche oggi in rete per fissare l'1-1 finale.

Carlo Pizzigoni
Dal sito della Gazzetta

Tabellini:

Camerun: Kameni, Geremi, Song, Bikey, Atouba (Tchato 46), M'Bami,Epalle (Essola 76), Song Billong, Emana (Tomou 57), Eto'o, Job.

Sudan: Elmuiz Abdalla, Bakhit (Tahir Osman 54), El Tayeb, Ali Elkhidir, Yousif Hado, Kuku, Lado, Karar, El Bashir, Kamal Tambal (Hassan 77), Agab Sido (Babiker 62).

Goals: Eto'o 28 pen, Ali Elkhidir 34 og, Eto'o 90.

***

Egitto: El Hadari, Mohamed, Hany Said, Moawad, Gomaa, Fathi, Abd Rabou, Shawky, Hassan (Aboutrika 60), Moteab (Ibrahim Said 77), Zaki (Zidan 60).

Zambia: Mweene, Musonda, Himonde, Mwanza (Kampamba 30), Hachilensa, Chansa (Kalaba 77), Bakala, Felix Katongo, Christopher Katongo, Jacob Mulenga (Phiri 65), Chamanga.

Goals: Zaki 15. Christopher Katongo 88.

Nessun commento: