29 gennaio 2008

Coppa d'Africa - Day 9

Fonte: Gazzetta.it


GHANA-MAROCCO 2-0
La conferma del Ghana mette fuori dai giochi il Marocco, eliminato insieme alla Namibia dalla Coppa. Vincono due a zero i padroni di casa, meritatamente, ma hanno anche la fortuna di segnare al primo credibile tiro in porta, grazie a un’invenzione della coppia Muntari-Essien, con colpo sotto e assist dell’ex Udinese (autore pure del gol del 2-0 definitivo) e rete del centrocampista del Chelsea. Senza lo squalificato Kingston, il c.t. Leroy sposta Quincy a destra, Muntari a sinistra e Annan a coprire le scorribande di Essien, incursore principe e autore di una magnifica prova a tutto campo. L’allenatore del Ghana disegna una linea a 4 in mezzo perché teme il 4-3-3 marocchino con le sovrapposizioni del laterale destro Chretien e Hadji e Aboucherouane pronti a rinculare dall’attacco per rinfoltire la zona mediana e a ripartire velocemente per dare manforte a Chamakh. Da loro (oltre che dal panchinaro Sektioui) dovevano arrivare le maggiori soddisfazioni del Marocco, le giocate che elevavano i Leoni dell’Atlante al rango di pericolosa outsider, ma, fatta eccezione per il primo match in cui Alloudi ha messo dentro tre gol prima di infortunarsi e non tornare più, hanno profondamente deluso, mostrando sì tecnica, ma poca voglia di vincere. E non basta un gol annullato sull’1-0, forse buono, per raccontare del tracollo della squadra di Henri Michel.
IL MIGLIORE - Spaventosa la partita di Essien: libero di sganciarsi, palla al piede o senza, taglia a fette la difesa marocchina che non lesina pure le cattive maniere pur di fermarlo. Si inventa bomber per supplire alla solita inconsistenza in fase di finalizzazione degli attaccanti ed è il primo a consolare Asamoah, dopo le conclusioni del centravanti dell’Udinese finite sempre nel modo sbagliato. La fascia di capitano è sul braccio del difensore Mensah, ma l’anima della squadra è piuttosto riconoscibile.

GUINEA-NAMIBIA 1-1
Senza il proprio faro, Pascal Feindouno, espulso nel match precedente e out anche nella prossima partita, fa un enorme fatica la Guinea che non riesce nemmeno a mettere sotto la Namibia (1-1 il finale), che così guadagna il primo punto della manifestazione e una soddisfazione che accompagnerà il ritorno a casa. Buon per i guineani che hanno sostanzialmente archiviato la pratica vincendo col Marocco nella partita precedente. Gol di Youla dopo più di un’ora di gioco e pareggio nel finale di Brian Brendell, al suo secondo gol in questa Coppa.

Carlo Pizzigoni
Dal sito della Gazzetta

Ghana: Kingson, Sarpei, Addo, Pantsil, Mensah, Gyan (Baffour 88), Annan, Essien, Muntari, Quincy (Draman 89), Agogo (Ayew 83).

Marocco: Lamyaghri, Chretien, El Kaddouri, Ouaddou, Erbate, Kharja (Sektioui 46), Safri, Kabous (Kissi 90), Hadji, Aboucherouane (Zerka 55), Chamakh.

Goals: Essien 26, Muntari 46.

***

Guinea: Kemoko Camara, Ibrahima Sory Camara, Bobo Balde, Kalabane, Jabi, Mansare (Correa 85), Bangoura, Sacko, Bah, Soumah (Sylla 69), Youla (Karamoko Cisse 75).

Goals:

Namibia: Mbaha, Toromba, Gariseb, Piennar, Benjamin, Risser, Ngatjizeko, Brendell, Swartbooi (Kambonde 74), Katupose (Bester 46), Kaimbi (Pineas 64).


Goals: Youla (G) 62. Brendell (N) 81.

Nessun commento: