13 novembre 2012

Giovanissimi Nazionali. Il derby è del Milan

Il Milan torna a vincere un derby nelle giovanili. La soddisfazione dei genitori e degli amici a fine gara è giusta e chiassosa, la sottolineatura enfatica del sito ufficiale rossonero (si parla di “impresa”) è inevitabile e sottolinea la liberazione da un peso che iniziava a farsi sentire. Il derby vinto con merito dai Giovanissimi Nazionali per 2-0 porta con sé una soddisfazione ulteriore, quello dell’aver battuto i rivali a casa loro. La gara è molto nervosa (espulso l’allenatore rossonero Walter De Vecchi per proteste) e il campo zuppo d’acqua non favorisce le giocate tecniche. Il Milan ci mette più raziocinio, interpreta molto bene la gara e sa ripartire con pericolosità in contropiede. A sbloccare la gara ci pensa uno dei miglior in campo, Andres Llamas: il suo gol è un capolavoro balistico, da fuori area indirizza col prediletto mancino un tracciante nel sette della porta dell’incolpevole. L’Inter, finora imbattuta in campionato, non reagisce e da un tiro di Cosimo La Ferrara, deviato da un selva di gambe, nasce la seconda rete milanista. Llamas è cresciuto fin da piccolo coi rossoneri, La Ferrara è al Vismara da tre anni, segno che la ristrutturazione del settore giovanile rossonero diretta da Filippo Galli, la volontà di investire con intelligenza sui giocatori del vivaio sta cominciando a dare i suoi frutti. Con la vittoria nel derby il Milan si porta a tre punti dalla capolista Inter, ma con una partita da recuperare.

CARLO PIZZIGONI
Fonte: Gazzetta dello Sport - Milano e Lombardia

Inter - Milan 0-2 (Llamas al 35’ st, La Ferrara 37’st)

Inter: Pissardo; Facchinetti, Mattioli, Merlo, Cagnano; Nouaman (Granziera 17’ st), Donnarumma, Taufer; Goury (Vago 21’ st), Opoku (Sirigatti 30’ st), Piscopo. All: Cauet

Milan: Marson; Zucchetti, Spinelli, Malberti, Llamas; El Hilali (Zanellato 31’ pt), De Piano (23’ st Ndiaye), Locatelli, La Ferrara, Modic, Cutrone.

Ammoniti: Donnarumma, Opoku, Taufer, Locatelli, Malberti, La Ferrara

Nessun commento: