19 novembre 2012

Derby day tra i più piccoli: regna l'equilibrio

Ovunque Derby. Il pomeriggio del Centro Sportivo Vismara ha vissuto ieri all’insegna della stracittadina, dallo stadio centrale fino ai campi secondari. “Forza! Dai! Tira!”, te ne accorgi dalla carica emotiva e dal vociare dei tanti familiari che circondano i terreni di gioco che non è una partita come tutte le altre, quella contro i cugini.
Quest’anno l’equilibrio è stato il tratto comune di tutte le partite. Oltre al pareggio tra i Primavera, ci sono stati due 0-0, tra Giovanissimi Regionali e Pulcini 2002, e l’unica vittoria della giornata è stata quella dei Pulcini 2003: 2-0 per il Milan (gol di Oronsaie e Coulibaly). Rossoneri che hanno mostrato quest’anno una decisa inversione di tendenza nei derby, nella scorsa stagione sempre persi, a testimonianza di una crescita significativa e generalizzata in ogni categoria.
La gara dei Giovanissimi regionali era molto attesa, entrambe le squadra hanno una classifica buona e sono alla caccia della capolista Atalanta. L’Inter ha recentemente visto partire il suo allenatore, Stefano Bellinzaghi, oggi assistente del tecnico della Primavera, Daniele Bernazzani, ma Marco Sala non ha modificato le idee di squadra e il 4-3-3 di partenza. Anche al Vismara i nerazzurri hanno fatto la partita, ma il Milan è stato pericoloso, ripartendo velocemente e con buoni principi di spaziatura, con l’esterno Mutti e Tsadjout e sfiorando il gol con Akuetteh. Bravo a chiudere anche in spazi larghi, il centrale difensivo dell’Inter Valietti: il bergamasco ha il talento anche per fare ripartire l’azione, risentiremo parlare di questo ragazzo. Davanti l’Inter ha provato spesso con azioni individuali, buone ma non premiate con successo le iniziative di Traoré e di Russo. Mercoledì si gioca un altro derby: gli Allievi Nazionali di Inzaghi vanno a Interello per tentare di fermare la marcia dei ’96 guidata da Mister Cerrone, ancora imbattuti.

CARLO PIZZIGONI
Fonte: Gazzetta dello Sport - Milano e Lombardia @MiLoGazza

Nessun commento: