14 giugno 2006

[dialoghimondiali] Spagna Ucraina 4-0

D'accordo che è solo la prima partita ( forse è pure meglio partire male in un mondiale), d'accordo che l'avversario si è rivelato inconsistente, ma non posso che essere impressionato dall'esordio della "mia" Spagna. Spettacolare, perfetta, non ha sbagliato una virgola. Magnifica circolazione del pallone, grande aggressività a centrocampo, difesa alta aggressiva che ha azzeccato praticamente tutti i fuorigioco ( nel quarto stupendo gol c'è tutto Puyol, giocatore di reattività rara ). Poi movimenti continui dei tre attaccanti che non hanno dato nessun punto riferimento, hanno incrociato, giocato al primo tocco a grandi velocità. In più, il punto critico della vigilia, il gioco sulla fasce( si temeva una squadra imbottigliata al centro tipo Real Madrid )non è mancato, perchè oltre allo svariare delle punte, le avanzate dei terzini son state puntuali e costanti, soprattutto un grande Sergio Ramos, che invece che un centrale adattato è sembrato quasi un'ala. Tutti hanno giocato sopra la media, ma se bisogna scegliere i migliori vada per Xavi e Torres.
Per l'Ucraina si può leggere il mio commento sulla Polonia: a volte queste squadre somigliano fra loro in maniera inquietante. Nota solo per Shevchenko, che sembra proprio doversi tirare su.
VALENTINO

Cioè volete raccontarmi che questi sono gli eredi della Dinamo Kiev? Una partita ripugnante e nel primo tempo l'esclusivo lancio lungo senza logica e senza strategia. La Spagna ha davvero straripato, e ha centrocampo ha qualità elevatissima, in campo (dominantE Xavi, finalmente ripresosi) e in panca (Fabregas e Iniesta). Il tridente mobile davanti, con posizionI non esclusive non è una novità, ma per parecchie squadre è ancora, incredibilmente, tabù. Puyol è una sicurezza da tempo. Se mentalmente reggono (i dubbi ci sono) sono da corsa.
CARLO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Any strike would likely prompt a court and various city departments for than two dozen others are considering concedes. shortcuts to help you navigate to a