21 giugno 2008

Croazia - Turchia

Di una partita decisa a i rigori dopo che il punteggio è cambiato al 119' e al 122' si può parlare. Meglio, molto meglio le immagini che restituiscono incredibili emozioni. Proviamo a buttare giù un paio di appunti sulla squadra vincente:

Io non ho trovato così male la Turchia. Certo, la Croazia è probabilmente più lineare, però la partita ha avuto momenti di inerzia alternata, quindi equilibrio, rispecchiato anche dal risultato (al netto di un rigore non fischiato ai turchi da Rosetti). I difetti dei turchi mi sembrano chiari, fin dalla prima partia (e oltre: io ho visto anche la gara con la Finlandia, con Altintop a metacampo e Sabri terzino esattamente come ieri): difficoltà all'inizio dell'azione, soprattutto a difesa schierata e fase di transizione difensiva pessima, non ferma la palla e lascia continua parità numerica (e negli uno contro uno non è che possiede giocatori di caratura elevata). Però davanti, non siamo messi male. Trovo corretto prima che affascinante l'accostamento fatto in questi giorni tra Terim e Piontek, in riferimento alla sua Danimarca del 1986, quella dei Laudrup, degli Elkjaer, dei Lerby e dei Jesper Olsen: specie per la fase offensiva. Naturalmente i giocatori sono diversi, ma lo spirito di appoggi, sponde,movimenti senza palla, ricerca dell'uno-due, può starci. D'altronde Tuncay, Nihat, Altintop, Arda (a me sorprendono in positivo le sue letture e la sua capacità di cercarsi lo spazio; sull'1 vs 1 vedasi europeo under 19 di un paio d'anni fa) riescono a effettuare giocate di qualità negli spazi creati. Poi credo sia una delle migliori squadre viste quest'anno all'Europeo che ribaltano il lato.

Terim ci mette poil suo carisma, la sua cultura, calcistica e non, ed è
venuto fuori un bel personaggio che molto ha dato al calcio turco.
Oggi, l'impresa. In Terim noto tra l'altro una grande fiducia nei giovani e giovanissimi: a parte Arda (1987), c'è Kazim (1986), Topal (1986, oggi titolare al posto di Mehmet Aurelio, il turco di Ipanema, ma proposto anche nella formula coi due mediani), Erdinç (1987), tutti lanciati senza problemi.

Nessun commento: