20 aprile 2012

Libertadores: Neymar più forte del The Strongest

Ultima giornata della fase a gironi di Libertadores.

Santos (Bra) - The Strongest (Bol) 2-0

I boliviani hanno avuto la chance di qualificarsi agli ottavi, complice il capitombolo dell'Internacional (l'ennesimo, dopo la vicenda Oscar), in Perù contro il Juan Aurich. Ma contro Neymar c'è stato poco da fare: prima assist per Alan Kardec poi golaço, ora il giovane ambito da tutto il mondo è diventato il terzo goleador di sempre del Santos nella Libertadores, dopo Pelé e Robinho. E al di là delle due azioni che hanno poi deciso l'incontro, grandi giocate contro una squadra che, innervosita, non gli ha risparmiato qualche calcione di troppo.
Ottima comunque la partecipazione dei boliviani in questa Libertadores, anche buon calcio e  un futuro che regala almeno un paio di nomi interessanti, dal baby Chumacero a Soliz: la qualificazione l'hanno buttata gettando al vento punti qua e là, specie perdendo male a Chiclayo contro il Juan Aurich.



Universidad de Chile (Cil) - Atletico Nacional Medellin (Col) 2-1

Entrambe qualificate Universidad de Chile e Atletico Nacional Medellin si giocavano il primo posto. Partita interessante perché si sfidavano probabilmente le due squadre più spettacolari del torneo. Vincono e guadagnano la vetta definitiva del gruppo 8 i cileni del mago Sampaoli, che stanotte abbandona il 343 per il 433. Nacional in calo rispetto a inizio torneo e un po' scosso dalle voci di dissidi interni nello spogliatoio e l'accusa a Pabon di essersi presentato all'allenamento con troppi bicchieri di aguardiente in corpo. La U gioca al ritmo dei suoi uomini chiave in mezzo al campo, Diaz e Aranguiz, che strameriterebbero una chance in Europa, anche da noi. Angelo Henriquez, bloccato tempo fa dallo United, regala ottime giocate, anche se ancora manca un po' di continuità in questo '94 (sic): suo l'assist per il gol che sblocca la partita: rete di Rodriguez dopo 10 minuti da favola dei cileni. Pareggio momentaneo e favoloso di Pabon, una pettinata di Osvaldo Gonzalez chiude il match sul 2-1. Nell'altra gara del girone, vittoria (inutile) del Penarol in rimonta sul Godoy Cruz.



Ecco il tabellone degli ottavi di Libertadores:
Fluminense - Internacional
Union Espanola - Boca Juniors
Universidad de Chile - Deportivo Quito
Libertad - Cruz Azul
Corinthians - Emelec
Lanus - Vasco
Santos - Bolivar
Velez - Atletico Nacional

CARLO PIZZIGONI
fonte: Tropico del Calcio

Nessun commento:

Sociable