02 ottobre 2009

Champions' Leagua Africana - Le semifinali

Inizieranno domenica con le due partite d'andata le semifinali di questa strana e sorprendente edizione della Champions Africana.
Nella prima semifinale i sudanesi dell'Al Hilal (guidati dal brasiliano Paulo Campos) incontrano i favoriti congolesi del TP Mazembe, che stanno attraversando un buon momento anche nel campionato locale. La stella della squadra è Trésor Mputu Mabi, attaccante classe 1985, già lodato da Wenger e pronto al salto in Europa.
Nell'altra sfida, derby nigeriano tra Heartland e Kano Pillars. I primi che giocano a Owerri, nel sud della Nigeria, hanno maggiore tradizione ma grandi problemi finanziari e hanno appena ceduto uno dei pezzi grossi della squadra, l'attaccante Emeka Nwanna, finito in Israele,: puntano molto su Stanley Oporo e Ike Thankgod. I secondi, il Kano Pillars, con sede nell'estremo nord del Paese, hanno esordito quest'anno nella maggiore manifestazione africana riservata ai club, e sono giunti fin qui, con scalpi eccellenti (Al Ahly, per tutti): sono un po' il modello da seguire in Nigeria, paese calcisticamente zeppo di talento ma in piena crisi organizzativa e tecnica (rischia pure di stare fuori dai mondiali...). Le partite di ritorno si giocheranno il 17 e 18 ottobre.

Immagini video del girone che ha scelto le quattro elette:
Prima e seconda giornata
Terza giornata
Quarta giornata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Carlo,
sono Andrea, il curatore del blog Tempi Supplementari (tempi-supplementari.blogspot.com).
È un po' di tempo che seguo il tuo blog con interesse, ti ho linkato, volevo chiederti se anche tu volessi farlo con me.
A presto ;)