11 dicembre 2008

ADELAIDE UNITED al Mondiale per Club 2008

L'Adelaide United è stato fondato recentemente e da subito è stato protagonista prinicipe del calcio austrliano. Fondato nel 2005 per sostituire l'antico club della città (Adelaide City), molto amato tra gli appassionati di soccer dall'altra parte del Mondo. I "Reds" non hanno ancora vinto un campionato nazionale ma sono riusciti ad arrivare alla finale della Champions asiatica, motivo per il quale si trovano da queste parti.

Il giocatore più noto dello United è Travis Dodd, centrocampista, capitano e miglior cannoniere della stagione. Nella Champions per due volta ha realizzato una tripletta. La difesa è retta dall'esperienza di Angelo Costanzo e Sasa Ognenovski. Attenzione però anche ai giovani talenti del club, il laterale Scott Jamieson, il centrocampista Kristian Sarkies e il difensore Daniel Mullen. Gli unici stranieri, in un team tutto made in Australia, sono brasiliani: Il terzino sinistro Cassio (l'unico con un passato vero in Brasile: Flamengo e Internacional), il centrocampista Diego e l'attaccante Cristiano, oltre al "cambio" Alemão.

Nel caso vinca, come da pronostico, il preliminare di oggi con i neozelandesi del Waitakere, incontrerà il Gamba Osaka, nella rivincita della finale della Champions asiatica.

IL TECNICO:
Aurelio Vidmar. Già capitano dei Socceroos, ha avuto una buona carriere in Europa con tappe significative in Belgio, Olanda, Svizzera e Spagna. Ha iniziato ad allenare qui, prima come assistente e poi come tecnico principale.

FORMAZIONE BASE: 541. Galekovic; Cornthwaite, Valkanis, Ognenovski, Jamieson e Cássio; Sarkies, Dodd, Diego e Reid; Cristiano.

COME GIOCA?
Formazione molto equilibrata, difende basso e sa anche ripartire da dietro. Discreta squadra che nella Champions ha mietuto scalpi eccellenti a cominciare dal Bunyodkor di Rivaldo con Zico in panchina.

Ritorno della semifinale di Champions asiatica: Adelaide United v Kuruvchi Bunyodkor. 8 ottobre 2008

Nessun commento: