07 settembre 2009

[Qualificazioni Mondiali] Africa: Ghana qualificato, Costa d'Avorio quasi

Il Ghana è la prima squadra africana a qualificarsi per il Mondiale sudafricano: vincendo 2-0 (gol di Muntari e Essien)contro il Sudan è ormai irraggiungibile, nelle due partite che ancora mancano, per il deludente Mali. Agli ivoriani di Didier Drogba manca solo un punto per la matematica qualificazione dopo il 5-0 di ieri contro il Burkina Faso (sconfitto a Ouagadougou 3-2).



Molto più equilibrati i restanti tre gironi, da cui usciranno le ultime tra qualificate:

Nel Gruppo 2 Oussama Darragi ha segnato al 90' il gol del definitivo 2-2 che può portare la Tunisia a Sudafrica 2010 e lasciare clamorosamente fuori la Nigeria. Alle Aquile di Cartagine manca solo la partita casalinga col Kenya e la trasferta in Mozambico: se non perdono punti ci sono.

Nel Gruppo 3 vincono, a fatica, sia l'Algeria capoclassifica che l'Egitto. Il distacco tra le due squadre rimane di tre punti, anche se, dopo il turno di metà ottobre, le due squadre a novembre si troveranno di fronte al Cairo, e lì si deciderà tutto.

Nel Gruppo 1 si riprende il Camerun del nuovo corso Le Guen: vince in un Gabon follemente scosso dalle appena terminate elezioni che hanno confermato il potere al clan Bongo. Decidono i gol di Achille Emana e di Eto'o. Il 9 settembre si gioca il "ritorno" della partita: se i Leoni Indomabili dovesse bissare il successo guadagnerebbero la prima posizione del gruppo e tutti i favori del pronostico per arrivare ai Mondiali.

PLUS: Alcune immagini dagli incontri africani

Nessun commento: