30 agosto 2009

[San Siro] Milan - Inter 0-4

Da San Siro:

Cosa mi è piaciuto del Milan? Gioca i primi venti minuti con attenzione: ricerca direttamente le punte e Borriello fisicamente regge, e a volte riesce a spuntarla di testa. Quando si va sugli esterni sia gli uno contro uno di Pato che gli inserimenti di Flamini fanno male all'Inter. Dietro, favoloso Thiago Silva.

Cosa mi è piaciuto dell'Inter?Sta diventando una squadra, però le idee di un calcio più controllato e più palla a terra si vedono tutte, anche prima del gol che apre il match in due: quando si trova la velocità negli scambi la partita è tutta nerazzurra. Milito ed Eto'o sono attivi sempre, con e senza palla, Sneijder gioca lineare, non sfavoleggia ed è molto concreto (in fase difensiva "copriva" Pirlo). Thiago Motta non è un mostro di velocità ma ha sempre il controllo di quel che succede e riconosce il tempo dell'inserimento (e poi davanti alla porta segna).




Cosa NON mi è piaciuto del Milan? Il crollo mentale dopo il primo gol è la cosa più grave, al di là di tutti i discorsi che si possono fare sugli aspetti tecnici: il Milan non può abbandonare la partita in questo modo, il derby per di più! Poi, il pasticciaccio della sostituzione di Gattuso è grottesco: le colpe vanno ripartite fra tutti gli attori, Rino stesso, Leonardo e Seedorf (in panca senza né scarpe né maglia), ma è inconcepibile succedano queste cose a questo livello. Ronaldinho sostanzialmente inutile nel match si è fatto più di un'ora di gioco, per di più una parte con la squadra in 10, d'accordo che devi rimontare però così davanti la palla come ce la porti? Borriello forse sarebbe servito, anche se la storia ha una coperta corta ed era comunque complicato trovare un equilibrio. Il punto è: Leo lo ha cercato o è andato in automatico sui cambi?

Cosa NON mi è piaciuto dell'Inter? Al di là della poca velocità dei primi minuti, direi che la ricerca della transizione è stata limitata, forse troppo limitata visti anche glia ttaccanti a disposizione, specie Eto'o. Il pressing alto non ha funzionato però si può fare transizione anche recuperando medio alto, certo il Milan giocava sulle punte quindi era difficile, però tanti anticipi di Lucio nel secondo tempo non hanno prodotto molto.

Nessun commento: