02 gennaio 2010

Inizia oggi la "Copinha" 2010

Inizia oggi, con la disputa di quattro partite, la Copa São Paulo (nota anche come Copinha), la più importante manifestazione giovanile del Brasile. Competono ben 92 club brasiliani.
Si comincia con:

Cruzeiro x São José-RS
União São João x Atlético Sorocaba
Taboão da Serra vs Botafogo-SP
Vasco vs CFZ-DF

Possibile trovare Cruzeiro e Vasco in streaming.

La Raposa, campione nel 2007, una delle migliori scuole di calcio del Paese, è tra le favorite anche quest'anno. Nella passata edizione aveva messo in mosta sicuri talenti come Bernardo e il terzino Diego Renan, in questa è bene tenere d'occhio l'attaccate Thiaguinho, il centrocampista Uchoa e la mezzapunta Dudu (gli ultimi due accreditati alla promozione in prima squadra nel Cruzeiro di questa stagione).

Il Vasco punta su una formazione molto giovane e con molto talento, a cominciare dall'attaccante numero 10 Jonathan. Ragazzi con maggiore esperienza certamente Willen, che ha già debuttato coi "grandi" e il "volante" Luan. I Cruzmaltinos pur avendo un settore giovanile da cui sono usciti crack come Romario e Edmundo non ha grande tradizione in questo torneo, soprattutto perché sotto la presidenza di Eurico Miranda c'era una specie di boicottaggio del torneo visto che il numero 1 del Vasco considerava che nella Copinha si tendeva a favorire le squadre pauliste. Con il cambio della guardia nel Vasco e Roberto Dinamite a controllare le operazioni il club del Sao Januario ritorna con maggiori aspettative a questa competizione. Esordio con il Centro de Futebol Zico Sociedade Esportiva, il club fondato dall'ex numero 10 del Flamengo.

Nessun commento: