16 ottobre 2007

[recap] Svizzera - Austria 3-1



Curiosi di osservare a che punto stanno le due squadre che rappresentano i Paesi organizzatori dei prossimi Europei siamo andati, grazie alla gentilezza dei colleghi ticinesi, a Zurigo a vedere Svizzera-Austria. Non benissimo. I rossocrociati sono solidi, ma sarebbe necessario testarli con attacchi un po' più vari e, a pelle, non mi sembra lascino trasparire eccessiva fiducia. Centrocampo di recuperatori di palla (quanto manca Kuzmanovic, svizzero nato a Berna che ha scelto la nazionalità serba), i centrali difensivi non possono iniziare l'azione, anzi a dirla tutta Djourou ha dato più palle in profondità di Inler e Gelson, però il difensore di origine ivoriana non ha ancora la personalità per iniziare da dietro il gioco. La Svizzera si accende solo grazie a Barnetta (migliore in campo), piazzato a sinistra dove anche secondo noi è più inicisivo: paradigmtica la giocata del secondo gol quando parte da metacampo si beve una serie di austriaci in fascia e porge di sinistro in mezzo un assist col fiocco a Hakan Yakin. Strepitoso. Streller punta unica gioca spesso spalle alla porta e, senza esagerare, piazza una partita di sostanza (con due gol),ma l'élite è lontana. Buona la spinta sulle fasce dei terzini, come d'abitudine, necessiterebbe però di continuità questa fase del gioco che invece pare spesso estemporanea, non frutto di un lavoro d'assieme. Bene Yakin che spesso si incarica di iniziare l'azione, ma anche qui poca continuità: a difesa schierata sono evidenti i limiti della manovra della squadra di Kuhn. Male l'Austria: dopo due minuti è già sotto per un errore della linea difensiva che regala il gol agli svizzeri, mostra per una mezz'ora buona volontà, ma combina poco davanti: centrocampo fondato su Aufhauser e Saryar che potrebbe dare di più, Ivanschitz prova a inventare ma l'intesa con Kuljic, ancora indietro di condizione, non è delle migliori. Dietro il solo a salvarsi è l'under 20 Proedl, bene anche nella rassegna mondiale canadese di quest'estate, male Hiden. La fascia destra è nettamente più attiva di quella opposta ma le azioni di Standfest e Garics non prevedono sovrapposizioni ma solo uno contro uno, con risultati non sempre accetabili. Hickersberger deve lavorare, anche se forse una scossa prima degli europei non sarebbe male: Herzog è vice allenatore della squadra...


Marcatori: 2. Streller 1:0. 11. Aufhauser 1:1. 36. Yakin 2:1. 55. Streller 3:1.

Svizzera: Coltorti; Lichtsteiner, Djourou, Senderos (46. Grichting), Magnin (86. Spycher); Fernandes (82. Celestini), Inler; Vonlanthen (18. David Degen), Yakin (46. Margairaz), Barnetta; Streller (77. Nkufo).

Austria: Manninger; Standfest (65. Ertl), Prödl (40. Schiemer), Hiden, Fuchs; Sariyar; Garics, Aufhauser, Ivanschitz (83. Harnik), Weissenberger (65. Mörz); Kuljic (65. Kienast).

22.500 spettatori

Stadio Letzigrund, Zurigo - 13 ottobre 2007

CARLO PIZZIGONI

Nessun commento: