17 ottobre 2007

[recap] Romania - Olanda 1-0



Era uno dei match più importanti della tornata di qualificazioni europee che si è svolta sabato. Attese rispettate, anche se la serata era da lupi: freddo, acqua, fango e vento fastidioso. Buona, buonissima Olanda. Controllo de gioco dal primo minuto. Palla che gira, tre centrocampisti, De Zeeuw e Seedorf decisivi per la manovra, Van Bronckhorst un po' di intralcio ma utile in interdizione e per equilibrio. Tre punte con Van Nistelrooy centrale e Van der Vaart e Robben ai lati. Inizialmente, nonostante la fluidità della manovra, l'Olanda fa fatica a trovare sbocchi perché la Romania sceglie di fare densità a metacampo e appena può verticalizza su Mutu e confida nei suoi uno contro uno. Ho visto giocare la Romania in maniera più propositiva, evidentemente Piturca pensa sia questa la strategia necessaria per frenare la corazzata Orange, squadra davvero dal potenziale enorme. Difesa a quattro dei rumeni e centrocampo disposto a rombo ma piuttosto schiacciato, Chivu sul centrosinistra, è la prima volta che lo vedo giocare davanti alla difesa, anche se in posizione decentrata: non si disimpegna male, anche se è evidente che gioca poco tranquillo per la spalla: buone comunque le sue imbeccate per Rat sulla sinistra, appena c'è la volontà di rilanciare l'azione, quindi soprattutto a partire dal secondo tempo. L'Olanda riesce a solleticare Bolont nel quarto d'ora finale del primo tempo, ma non modifica il tabellone, al massimo vibra la traversa rumena, merito di Bouma di testa.
Secondo tempo più propositivo della Romania, Codrea accompagna di più gli attaccanti (Mutu come al solito difficilmente contenibile) e buona è la spinta dei terzini. Arriva il gol, di Goian, bravo in una mischia in area e autore di una partita perfetta dietro, in coppia con Tamas. Van Basten prova anche Babel, Lobont è bravo su Van Nisterlooy, gli Orange hanno altre occasioni, si fanno irretire il giusto da simulazioni e perdite di tempo dei gialli e nel finale sfiorano il pareggio meritato al 92' con un clamoroso pallo, in mischia, sempre di Bouma, stavolta di sinistro.

Marcatore: 71' Goian

Romania Lobont,Ogararu, Goian, Tamas, Rat, Nicolita, Codrea, Chivu, Petre, Marica (Niculae 70), Mutu.
Olanda Stekelenburg, Heitinga (Jaliens 68), Ooijer (Koevermans 84), Mathijsen, Bouma, De Zeeuw, Seedorf ,Van Bronckhorst, Van der Vaart, van Nistelrooy, Robben (Babel 78).

15.000 spettatori (esaurito)
Stadio Farul, Costanza - 13 ottobre 2007


CARLO PIZZIGONI

Nessun commento: