09 agosto 2007

[recap -Argentina] Apertura'07 - Fecha 1

Ho avuto la fortuna di vedere tutta Independiente - Lanus, miglior partita della giornata, oltre all'esordio, pessimo, del Boca Juniors.
INDEPENDIENTE - LANUS 5-3
Grande ritmo, bene entrambe. Per Troglio linea a 4 dietro, centrocampo pieno di moviemento con ottime prestazioni di Oyola a sinistra e Machin a destra, bene "el tanque" Denis davanti, solita partita su e giù di Ismael Sosa, chiamato quest'anno a una stagione da svolta. Montenegro sempre a centellinare classe. Non grande equilibrio negli attacchi, però buona predisposizione di tutti: Troglio comincia bene. Ottima anche la partita del Lanus, formazione non solo da ripartenza, anche se la velocità di Acosta è un fattore. Pepe Sand fa il suo, poi eccede nella protesta e si fa cacciare sul 3-3 e indirizza il match. Valeri può fare molto di più con quella classe e francamente non ho ancora capito se dà il massimo partendo dall'esterno (stavolta a sinistra). A destra discreto Aguirre, Peralta si fa sentire quando entra : troppe, e pesanti, però le indecisioni dietro, a cominciare dal portiere Bossio. Cabrero parte bene in Sudamericana mettendo sotto l'Estudiantes 2-0.

BOCA JUNIORS - ROSARIO CENTRAL 0-0
Russo elimina l'enganche, lascia lo spazio centrale per l'inserimento a turno dei centrocampisti schierati (Ledesma,Battaglia, Banega e Neri Cardozo) ma la manovra non decolla mai. Si vuole insistere? Altrimenti altro che Riquelme ("no hay plata"): che si imposti il ruolo di enganche su Osvaldo Gaitan, ora impegnato con le giovanili del Boca nel torneo in Malaysia. Manca ancora equilibrio, sempre si voglia restare con questa formula di 442 spurio: dietro non adeguate le coperture alla difesa con il Central che rischia anche il colpaccio: Zelaya e Belloso si muovono
con intelligenza ma concludono male. Mi aspettavo di più da Damian Diaz, qualche sprazzo effimero e niente più.

2 commenti:

valentino tola ha detto...

Questo modulo è probabilmente il migliore per esaltare le caratteristiche di Banega, però Cardozo e Ledsma non hanno a mio avviso le qualità per giocare esterni in un 4-4-2. Non sarebbe meglio Datolo titolare?
Mi preoccupa l' eredità di Diaz al centro della difesa.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Beh, infatti Ledesma e Cardozo non giocano da esterni puri. Datolo al Banfield giocava dietro gli attaccanti, però mi pare che la fiducia in lui sia ormai limitata. Io, ripeto, punterei su Gaitan. In mezzo alla difesa se Silvestre non se ne va (come pare) i ricambi ci sono, e non mi paiono così inferiori al Cata.