12 agosto 2007

[recap - Messico] Pachuca - Monarcas Morelia 3-1

Dopo due partite il Pachuca è già leader in Messico. Los Tuzos, anche prossimi insidiosi avversari di Boca e Milan nella Coppa del Mondo per Club in Giappone, stavolta convincono poco. Il Morelia gioca nettamente meglio. Trejo comincia il match con un'insolita (per lui) difesa a 4, che poi diventerà a 3 nel secondo tempo quando i michoacanos saranno padroni del gioco, rischiando pochissimo anche contro la nuova punta, il veloce Alvarez, che Meza fa entrare. Dominio non vuol dire vittoria, e infatti è il Pachuca a portare a casa l'intera posta ma con continue sofferenze dietro: sostanzialmente ogni palla messa in mezzo da punizione laterale sorprende la difesa, e non meglio va nelle coperture della transizione altrui. Al centro soprattutto si fa sentire l'assenza di Mosqueda e l'infortunio di Pinto: per rimpiazzare il primo, giunto in Andalucia, è stato messo sotto contratto il paraguagio Julio Manzur, che ieri però non poteva esordire. Segnali positivi dall'esterno sinistro, il giovane José Torres, dal tuttofare Jaime Correa e dal solito Cacho. Il Pachuca inizia bene la partita con i soliti tocchi, l'allargamento del campo in attesa della verticalizzazione, il recupero medio alto della palla e una solidità mentale che ha permesso i successi degli ultimi anni. Al gol incassato (errore del giovane Leobardo Garcia che non "sale" con il resto della linea difensiva e lascia in gioco due avversari tra cui Romero che infila Calero), sembra perdere le sicurezze e lascia campo alla squadra di Trejo che dimostra il valore medio sempre maggiore di un campionato come quello messicano: il promettente Aldrete prende le misure a Chitiva e lo spegne, Diego Martinez esibisce le solite buone letture difensive, Tiago e Arce dominano in mezzo al campo. Il Pachuca però non affonda e si issa a sei punti, ma c'è ancora da lavorare.

PACHUCA:1.- Miguel Calero, 2.- Leobardo García, 13.-Fernando Salazár, 22.- Paul Aguilar, 21.- Fausto Pinto (16.- Gerardo Rodríguez 46'), 25.- José Torres, 6.- Jaime Correa, 19.- Christian Giménez (8.- Gabriel Caballero 67'), 10.- Andrés Chitiva, 11.- Juan Carlos Cacho, 18.- Luis Gabriel Rey (7.- Damián Álvarez 46'). DT. Enrique Meza.

MORELIA: 23.- Moisés Muñoz, 2.- Edgar Solano, 26.- Mauricio Martín Romero, 4.-Diego Martínez, 16.- Adrián Aldrete, 5.-Wilson Tiago, 27.- Omar Trujillo, 35.- Jesús Castillo (40.- Eder Pacheco 46'), 15.- Fernando Arce, 8.- Oscar Carrasco (14.- Ever Guzmán 70'), 9.- Luis Ángel Landín. DT. José Luis Trejo.

1:0 Min. 12 Juan Carlos Cacho.
1:1 Min. 40 Mauricio Romero
2:1 Min. 61 Juan Carlos Cacho
3:1 Min. 90 Damián Álvarez

Estadio Hidalgo en Pachuca, Hidalgo - 11 agosto 2007

CARLO PIZZIGONI

Nessun commento: