13 maggio 2010

[Europa League] Finale: Atletico Madrid - Fulham 2-1 dts

¿POR QUÉ SOY DEL ATLETI? Por esto... Incredibile la fatica di ieri dell'Atleti contro una squadra che certo qualitativamente era poco più di nulla. Grandi applausi a Roy Hodgson e, però, coppa all'Atletico grazie ai gol di Forlan. L'aver contattato Quique dopo i disastri di Abel Resino, ha certamente dato un minimo di equilibrio e razionalità ad una squadra che non ne aveva. La vittoria, lo dico senza essere un suo grande fan, anche se ho esultato al suo arrivo per i motivi di cui sopra, è per buona parte merito suo. E credo si faccia bene a trattenerlo per un po': continuo a credere, però, che Quique debba allenare esclusivamente in Spagna e a questo livello. Al Benfica e in genere nel calcio portoghese, molto più evoluto nella fase tattica-strategica del match rispetto a quello spagnolo, ha combinato poco. Le sue qualità sono altre, e in un ambiente anarchico come quello dell'Atleti lo ha ampiamente dimostrato.



ATLETICO MADRID (4-4-2): De Gea; Ujfalusi, Perea, Dominguez, Antonio Lopez; Reyes (33' st Salvio), Paulo Assuncao, Raul Garcia, Simao (23' st Jurado); Forlan, Aguero (14' sts Valera). All.: Quique Sanchez Flores.

FULHAM (4-4-2): Schwarzer; Baird, Hughes, Hangeland, Konchesky; Duff (39' st Nevland), Etuhu, Murphy (13' sts Greening), Davies; Gera; Zamora (10' st Dempsey). All.: Hodgson.

Gol: 1-0 32' Forlan, 1-1 37' Davies, 2-1 116' Forlan (A)

3 commenti:

Dane ha detto...

Pizzigoni, senza offesa ma sarà merito dell'allenatore la rimessa in carreggiata dell'Atletico ma non la vittoria (meritata per carità) per un autogol di zebedei... :-D

Carlo Pizzigoni ha detto...

Non mi offendo. Quique ha impostato una partita lineare, come suo solito, e, alla fine, grazie anche alla qualità dei suoi attaccanti, ha meritato la vittoria.

Dane ha detto...

Sig. Pizzigoni, la mia era una battuta per dire che nel gol del 2-1 non ho visto sta gran qualità degli attaccanti!... :-D
E a ripensarci forse neanche nel primo (l'assist a Forlan è un tiro sbagliato...).
Poi certo, se il calcio è fatto da episodi va anche detto che l'Atletico gli episodi se li è cercati (del Fulham ricordo solo un paio di azioni oltre a quelle del gol...) e qui il suo allenatore ha sicuramente avuto gran merito... ;-)