29 settembre 2008

Libro su José Mourinho






MOURINHO. PENSIERI E PAROLE DI UN ALLENATORE MOLTO SPECIALE


E' uscito nelle librerie un nuovo testo su José Mourinho. L'ho curato insieme a Giancarlo Padovan. Mourinho si racconta attraverso le sue parole. Tutto Mourinho frase per frase, citazione dopo citazione, battute mordaci e uscite sarcastiche, dichiarazioni e provocazioni, massime e minime.

Questo libro, oltre a raccogliere le sue esternazioni note e meno note, si incarica di spiegare «the Special One»: l’uomo di fascino, l’allenatore di successo, lo sportivo innovatore, il manager moderno. Quello che ha vinto una Champions League, una Coppa Uefa, due campionati in Portogallo, due in Inghilterra, e che adesso ha in mano l’Inter.

Controverso e poco etichettabile – come emerge dalla breve biografia nel volume –, Mourinho parla di sé, della sua filosofia di vita e di gioco, dello spirito che lo anima, e tocca in profondità il mondo del calcio, ma finisce per tratteggiare anche la società di oggi: sistemi, rapporti, valori.

Ne emerge un modello-Mourinho sconosciuto ai più e, soprattutto, estraneo al convenzionale, sempre in agguato di fronte al nuovo e al diverso.

Prefazione di Gino e Michele
Cairo Editore. 10 euro

Nessun commento: