18 maggio 2011

[Preview] Finale EL. Domingos vs Villas-Boas

Cosa faranno stasera i due tecnici per vincere la finale di Europa League?
Giochiamola in anticipo evidenziando brevemente alcune situazioni del match:

Porto di Villas-Boas:

1- Circolazione di palla veloce, per arrivare sui lati e promuovere gli uno contro uno degli esterni d'attacco (Hulk e Varela/James Rodriguez)

2 - Gioca Varela o James? Con Varela più ampiezza di gioco, con James maggior partecipazione al gioco tra le linee e in costruzione. Punterei su Varela proprio per aprire i laterali e "abbassare" il Braga, utilizzando la qualità di lettura dei centrocmpisti per gli inserimenti in mezzo

3- Pressione della linea difensiva e su Hugo Viana in mezzo (maggior qualità di uscita della palla): tentavio di recuperare alto il pallone.

Braga di Domingos:

1- Copertura di Alain e Paulo Cesar sui terzini del Porto e capacità di essere più rapidi dei due biancoblu appena riconquistata palla e partita la transizione offensiva.

2- Condizionare, rallentare, sporcare la circolazione di palla del Porto nellaprima fase di costruzione. Deve essere brava la linea difensiva a interpretare i momenti di pressione medio-alta della squadra per non trovarsi fuori posizione.

3- Salina e/o Lima devono coprire Fernando in modo da coinvolgere nella costruzione i difensori centrali del Porto, condizionandoli ad allargarsi: così che possano nascere spazi per una ripartenza veloce in caso di recupero palla.



Le dichiarazioni pre-partita:

Andre Villas-Boas. FC Porto



Domingos Paciencia. Sporting Braga

Nessun commento: