07 settembre 2006

[recap] AEK - Hearts 3-0

Curiosi di osservare la cura Serra Ferrer ci vediamo il ritorno del preliminare di Champions' che ha poi classificato l'AEK ammettendolo al tabellone principale (sarà nel girone del Milan). Il tecnico catalano, titolare del peggior Barça degli ultimi vent'anni (visto a San Siro pareggiare col Milan 3-3 con tripletta di Rivaldo e doppietta di Albertini - sarebbe meglio dire di Dutruel...), ha sostituito un tecnico preparato come Fernando Santos, giunto finalmente sulla panchina del Benfica. La vittoria a Edimburgo nell'andata pone i greci in una posizione di estremo vantaggio psicologico ma gli scozzesi ci provano lo stesso, anche dopo l'espulsione di Brellier (primavera Inter e poi tanta provincia italiana) che abbandona dopo 28' per doppia ammonizione. I gialloneri schierano un 442 abbastanza statico, la cui unica fonte di pericolosità è rappresentata dalle iniziative di Julio Cesar, brasiliano tutto sinistro ex Gil Vicente di ottimi mezzi ma quasi sempre pessimo nelle scelte, cercato molto anche con lanci dalla linea difensiva, specie di Dellas. La difesa ha troppo gusto per l'anticipo (Cirillo) e Dellas può metterci più esperienza che velocità: i rischi corsi sono un po' troppi anche con la superiorità numerica. Il palleggio dei greci è spesso impreciso anche se a metacampo viaggia l'elemento più interessante della squadra, Ivic, lungagnone con un bel destro e una bella pulizia di gioco. L'esterno destro, Lagos, si formerà (è un '85 e reduce da una bella stagione all'Iraklis) ma nel match è decisamente assente. Davanti, l'Aek riesce a sfondare solo dopo la seconda espulsione scozzese (entrata criminale di Mc Cann al 63') e il 3-0 è un risultato bugiardo: il totem Liberopoulos e il centravanti Kapetanos sbagliano parecchio. L'era Romanov in Scozia deve comunque ancora iniziare.


AEK: Chiotis, Pautasso (Tozser 72), Cirillo, Dellas, Georgeas, Lagos (Lakis 54), Emerson, Ivic, Julio Cesar, Liberopoulos (Kampantais 84), Kapetanos.
Hearts: Gordon, Neilson, Pressley, Berra, Fyssas, Brellier, Mikoliunas, McCann, Cesnauskis (Wallace 81), Hartley (Jankauskas 61), Mole (Pinilla 89).

Gol: Julio Cesar 79 rig, Liberopoulos 82, Julio Cesar 86.

Spyros Louis - Atene, 23 agosto 2006.

Nessun commento: