19 maggio 2006

[recap] Il Barça vince la Champions'

Qualche spunto dalla finale di Champions', dopo svariati anni finalmente una partita di calcio!

Ancora una volta non ho capito Rijkaard. Parte ovviamente confinando in panchina Iniesta a favore di Van Bommel. Una triste abitudine di questi mesi, pare su suggerimento di Cruijff, che ritiene troppo leggero il centrocampo blaugrana. L'olandese ex PSV fa la solita abominevole partita e mi chiedo cosa sarebbe successo se Van Gaal avesse fatto tale scelta: basta via gli olandesi! Van Bommel, un signor giocatore in un sistema come quello creato da Hiddink, fa molta più fatica nel Barça dove deve concedersi molte più iniziative individuali. L'altro olandese, Giovanni Van Bronckhorst, per sovrammercato, è appena presentabile. Il Barça in tutta questa stagione ha fatto poco affidamento sulla spinta dei terzini, quindi anche lui può andare, come va bene Oleguer a destra. Peccato che dopo un quarto d'ora ti sei ritrovato in superiorità numerica e con l'Arsenal che tendeva a chiudersi. Che fai? Aspetto più di un'ora a mettere un terzino di ruolo come Belletti? Mostri al mondo la totale inconsistenza di Oleguer quando deve crossare?
Entra Iniesta e subito diventa il padrone del centrocampo, l'unico propositivo, ma il Barça non si accende e se non avesse trovato quel magnifico gol di Eto'o saremmo qui a celebrare qualcun'altro. Ovviamente, tutti avrebbero criticato Rijkaard, mentre adesso viene incensato manco fosse un genio. E' la legge del risultato, bellezza. Stesso discorso vale per Larsson entra e il Barça gioca con tre punte di ruolo e Ronaldinho dietro, Wenger, che allena le situazioni, per non affondare piazza Flamini sulle piste del numero 10 e strategicamente vince, fato che ha costruito molto anche in inferiorità numerica. Poi c'è il paperozzo finale di Almunia e Belletti (dico Belletti) decide una delle finali di Champions' più belle degli ultimi anni. Gli dei del calcio si sono distratti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ritengo questa, al di là dell'evidente calo del Barça degli ultimi, una delle vittorie nel complesso più meritate degli ultimi anni ( a scanso di equivoci ammetto di tifare Barça...), perchè il Barcellona ha mostrato negli ultimi 2 anni un calcio che gli altri se lo sognano, oltre a dare prova di completezza, concretezza e mentalità eccezionali. Nello specifico, le tue critiche a Rijkaard sono giustissime( Oleguer temo sia una battaglia persa, Frankie ha pure rifiutato Alves !), ma bisogana sempre ricordare che è riuscito a fare diventare un meccanismo perfetto una rosa di giocatori di straordinaria qualità, garantendo il risultato senza mai sacrificare, tranne solo contro il Milan al ritorno, il calcio offensivo, che è una vera e propria religione per questo club.