E' triste osservare uno stadio Centenario così vuoto. La partita non sarà memorabile, coppa uruguaya sponsorizzata Coca Cola, come ossessivamente il telecronista di VTV si prodiga di sottolineare, ma qui sembra un match a porte chiuse con qualche familiare in tribuna. Triste anche il Penarol, per quella divisa grigia che indossa, brutta e antistorica, e, soprattutto, per lo spettacolo che ci propina. Attenuanti, però, tante. Persi Carlos Bueno, Cristian Rodríguez, il cagliaritano Joe Bizera e Sergio Leal, tra l'altro in situazioni rocambolesche che rischiano di non fare entrare nulla di sostanzioso nelle casse del club, si deve pensare alla ricostruzione attraverso i giovani, che però prontissimi non sono. La "chioccia" Montero, al rientro da un infortunio, orchestra bene la linea difensiva a 4 ma un'entrata fuori tempo nel recupero gli vale il doppio giallo che gli fa terminare anzitempo il match . Deludono Batjer e Morena, specie il secondo, ma, appunto, si tratta di ragazzi gettati anzitempo nella mischia, un po' di pazienza è necessaria. Nel primo tempo soprattutto la palla gira davvero lentamente, non arriva un cambio di gioco, le sovrapposizioni giungono lente e l'unico sbocco è il lancio verso Delorte, rilanciato dal primo minuto per l'infortunio di Pedro Cardoso. L'argentino, ex Olimpo, è continuamente pizzicato dal pubblico ma mi pare che il suo lo faccia ampiamente: in più, in occasione del gol, ci mette la testa su un calcio d'angolo e allunga la parabola in maniera decisiva verso Vigneri, che davanti alla porta mette dentro. Piuttosto, è l'attaccante della Celeste a deludere per tutto il match, perdendo una marea di palloni e vincendo pochissimi duelli individuali. Chiudo con una nota di merito per i telecronisti: preparati, avvincenti e competenti come solo in Sudamerica mi capita di incontrare.
MIRAMAR MISIONES: Gonzalo Noguera (22' Sergio Migliaccio); Eduardo Mieres, Agustín Lucas, Carlos De Castro; Gastón Yaque, Fernando Rocha, Marcelo Martucciello (66' Adrián Speranza), Fabián Coelho (83' Sebastián Merlo); Rodolfo López; Sebastián Fernández, Andrés Rodríguez. Director Técnico: Carlos Laje.
PEÑAROL: Juan Castillo; Nelson Olveira, Luiz Nunes, Paolo Montero, Diego Rodríguez; Maximiliano Bajter (70' José Santana ), Egidio Arévalo Ríos, Darío Flores (46' Maximiliano Arias), Diego Morena (46' Rodrigo Cubilla ); Nicolás Vigneri , Alejandro Delorte. Director Técnico: Gregorio Pérez.
GOL: 80' Nicolás Vigneri
Estadio Centenario, Montevideo - 15 ottobre 2006
Nessun commento:
Posta un commento